Governance

Xenia Hôtellerie Solution S.p.A. Società Benefit si è dotata di un sistema di Governance adeguato al quadro normativo applicabile e allineato alle best practice, garantendo ampia partecipazione di soggetti non soci e che non ricoprono cariche all’interno della Società, con l’obiettivo di creare valore aggiunto nel tempo, instaurando relazioni durature basate sulla fiducia, la competenza e la trasparenza nei rapporti.

Consiglio di amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione, composto da 8 componenti, è stato nominato dall’Assemblea del 2 Novembre 2023 e rimarrà in carica sino alla data di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2025.

  • Marcello Valenti - Presidente *

    Consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Cagliari. Avvocato, patrocinante in Cassazione, matura una solida esperienza in materia di m&a, operazioni straordinarie, contratti derivati, concessione di finanziamenti, cartolarizzazioni ed emissione di titoli rappresentativi di patrimonio primario di vigilanza e di obbligazioni, assistendo diverse società, tra cui Monte dei Paschi di Siena, Erg S.p.A., Pirelli Real Estate, Telecom Italia Rottapharm Madaus e Intesa San Paolo S.p.A. Nel corso della sua carriera professionale, si occupa anche di contenzioso, patrocinando anche in Tribunale (penale), Commissioni Tributarie e Corte di Cassazione, per lo più in processi aventi ad oggetto reati tributari e fallimentari. Nel 1993 intraprende una collaborazione con lo Studio Legale Tremonti e Associati, diventandone socio nel 2000. È co-fondatore di un primario family-office. È (o è stato) amministratore o membro del collegio sindacale di società industriali, finanziarie, banche e holding di investimento.

  • Ercolino Ranieri - Amministratore Delegato

    Dopo gli studi intraprende immediatamente una carriera nel settore alberghiero, in particolare ricoprendo ruoli operativi e di promozione e vendita presso strutture situate tra Milano e Lugano. Nel 1994 fonda la società Seneca Consulting Marketing e Promotion, oggi l’Emittente, occupandosi sia dell’area dedicata alla promozione e vendita sia dello sviluppo di una linea di business specifica per le prenotazioni alberghiere e i servizi di business travel. Successivamente matura ulteriori esperienze professionali come responsabile della gestione del gruppo facente capo a PHI S.r.l. occupandosi, in qualità di presidente e amministratore delegato del consiglio di amministrazione, dell’area marketing, ricerca e sviluppo, progettazione e realizzazione di modelli di business e sistemi tecnologici per la distribuzione online delle disponibilità alberghiere.

  • Maria Di Rosato – Consigliere

    Conseguito il diploma di maturità lavora nell'area amministrativa di aziende del centro-nord Italia. Dal 1994 entra a far parte di Seneca S.p.A. come responsabile amministrativo e matura una solida esperienza nella gestione contabile e finanziaria, occupandosi in particolare della pianificazione degli investimenti del gruppo facente capo a PHI S.r.l., dell’elaborazione delle strategie per migliorare il piano finanziario, del coordinamento tra le sedi del gruppo e della supervisione dell’attività di redazione del bilancio. Oggi ricopre la carica di Chief Financial Officer dell’Emittente.

  • Ermando Bozza – Consigliere

    Consegue la laurea in Economia e Commercio presso l’Università G. D’Annunzio Chieti-Pescara e l’anno successivo si iscrive all’Albo dei consulenti tecnici d’ufficio e dei periti del Tribunale di Lanciano e all’Albo dei dottori commercialisti. È, inoltre, iscritto all’Albo dei Revisori Legali dal 1995 e nel corso della sua carriera ricopre l’incarico di presidente del collegio sindacale presso diverse realtà imprenditoriali, tra cui Honda Industriale S.p.A., Weatherford Mediterranea S.p.A., Pasquarelli Auto S.p.A. e Valagro S.p.A. Nel corso della sua esperienza professionale, fonda lo studio “Bozza & Associati”, dove svolge consulenza in materia di corporate governance, contabilità e fiscalità sia nazionale che internazionale per numerose società e gruppi nazionali e internazionali. Attualmente è professore a contratto di contabilità informatizzata e digital auditing presso l’Università di Chieti-Pescara, nonché componente del comitato didattico per la formazione continua dei revisori legali del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

  • Giulio Caso – Consigliere

    Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Pescara. Si è specializzato in: analisi tecnica presso la Società Italiana di Analisi Tecnica, SIAT dove ha svolto successivamente il ruolo di docente sull’analisi tecnica Intermarket applicata ai portafogli mobiliari; analisi dei mercati finanziari presso la Scuola di Direzione Aziendale BOCCONI; in corporate governance, entreprise risk management ed Emba presso la LUISS Business School. Dal 2005, tra i primissimi consulenti finanziari indipendenti in Italia, ha collaborato con la facoltà̀ di Economia e Scienze Manageriali nell’ambito del Management Finanziario e Gestione del Rischio in Pescara e Teramo. Come esperto sul “change management e strategia d’Impresa” collabora con il Dipartimento di Ingegneria industriale, dell'informazione e di economia della Facoltà di Ingegneria dell’Università dell’Aquila e con il Dipartimento di Economia Aziendale (DEA) della Facoltà di Scienze Manageriali dell’Università degli Studi di Chieti e Pescara. Le competenze riguardano: supporto alla definizione ed implementazione del “Business Model”, realizzazione dell’architettura strategica di breve, medio e lungo termine, progettazione economico/finanziaria/patrimoniale, programmazione e controllo di gestione evoluto, corporate valuation e corporate finance.

  • Stefano Crocetta - Consigliere

    Laureato in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma, consegue il Ph.D.  in “The Economics and Management of Natural Resources” sotto la Direzione del Prof Dominik Salvatore (già docente di Economia alla Fordham University di New York). È avvocato dal 2007 e titolare di un proprio studio legale, con focus particolare nell’ambito del diritto societario, ambientale e amministrativo, tanto in materia di contenzioso quanto in ambito stragiudiziale. Consegue il master e relativa certificazione in Family Office promosso da AIFO (Associazione Italiana Family Officer). Ricopre il ruolo di membro di consigli di amministrazione di società e fondazioni. Relatore in convegni in Italia e all’estero, nonché autore e/o coautore di numerose pubblicazioni.  

  • Francesca Pace – Consigliere indipendente *

    Consegue la laurea con lode in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma e collabora con le cattedre di diritto civile e di diritto commerciale di tale Università. Svolge l’attività professionale di praticante, procuratore e avvocato presso lo studio Libonati, iscrivendosi all’Albo degli avvocati di Roma nel 1988 e all’albo Cassazionisti e giurisdizioni superiori nel 2000. Dal 2002 al 2006 ricopre il ruolo direttore affari legali e societari di Wind Telecomunicazioni S.p.A. Svolge poi l’attività professionale presso lo studio Sabelli dedicandosi in particolare a M&A, antitrust e regolamentazione e dal 2016 presso il proprio studio, occupandosi prevalentemente di diritto commerciale, contenzioso e contrattualistica. È consigliere di amministrazione indipendente di (i) Autostrade per l’Italia S.p.A.  di cui è anche Presidente del Comitato Rischi, Audit e Parti Correlate e componente del Comitato ESG & HS, e di (ii) Aeffe S.p.A. di cui è componente del CCRS. È stata componente indipendente del consiglio di amministrazione di diverse società tra cui Snam S.p.A. di cui è stata presidente del comitato remunerazione e componente del comitato rischi e parti correlate, Banca Tercas, Acquedotto Pugliese S.p.A., Cassa Risparmio di Orvieto S.p.A. È commissario straordinario di Eutelia S.p.A. in amministrazione straordinaria della quale è stata anche commissario giudiziale. È stata nominata custode giudiziario, curatore. È autore di alcune pubblicazioni di diritto commerciale e regolamentazione.

  • Vanessa Sobrero – Consigliere indipendente *

    Avvocato specializzato in diritto societario, capital markets, corporate governance, diritto regolamentare e M&A, consegue nel 2003 la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Luigi Bocconi di Milano e nel 2008 il Dottorato di Ricerca, Ph.D. in “Law of Business and Commerce”, presso l’Università Luigi Bocconi; è stata Visiting Scholar alla Law School della University of California Berkeley. Ha lavorato in Borsa Italiana S.p.A. (Listing and Legal Affairs) e dal 2006 esercita la professione di avvocato presso primari studi legali, tra cui Bonelli Erede Pappalardo e Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, dove è attualmente partner. Nel 2015 è stata premiata “Avvocato emergente dell’anno (under 35)” ai Top Legal Awards e dal 2020 è “Leading Individual” nella categoria Equity Capital Market di The Legal 500. Nel periodo 2021-2023 è docente a contratto presso l’Università Luigi Bocconi, corso di laurea in Giurisprudenza, Diritto Commerciale con focus sulle società quotate.

* Amministratore in possesso dei requisiti di indipendenza ai sensi dell’art. 148, comma 3 del TUF, come richiamato dall’art. 147-ter, comma 4, del TUF, già valutati positivamente dall’Euronext Growth Advisor con dichiarazione rilasciata dal medesimo ai sensi dell’articolo 6-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan.

Board Observer

L’Assemblea del 13 luglio 2023 ha inoltre nominato, sino alla data di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2025, due osservatori interni al Consiglio di Amministrazione della Società (“Board Observer”).

  • Ennio Amendola

    Si diploma nel 1962 presso l’Istituto Tecnico Statale “Pizzini” di Paola (CS). Tra il 1963 e il 1972 svolge varie attività, principalmente come rappresentante di commercio. Tra il 1972 e il 1975 svolge la professione di insegnante a tempo indeterminato presso istituti tecnici per il commercio. Successivamente inizia la carriera nel settore dell’ospitalità, inizialmente come direttore del Ristorante Ennio’s, presso l’Hotel Astoria di Milano, successivamente, dal 1983 al 1997, come consigliere delegato di Barcle S.r.L. Gestione Alberghi e direttore dell’Hotel Madison di Milano; dal 1997 al 1999 è direttore dell’Hotel Forum di Beusoleil, in Francia, e infine presso l’Hotel Metro di Milano. Nel 2000 entra nel Consiglio di Amministrazione dell’Emittente.

  • Mauro Cencioni

    Si diploma in Ragioneria nel 1967 e sin dal 1968 inizia a lavorare presso l’allora Istituto di Credito di Diritto Pubblico, ossia l’attuale Monte dei Paschi di Siena, dove svolge tutta la sua carriera lavorativa fino al grado di dirigente, nonché fino al pensionamento avvenuto nel 2007. Nel corso della sua carriera lavorativa, partecipa a diversi gruppi di lavoro istituiti presso i Ministeri interessati e alla stesura dei regolamenti applicativi, soprattutto in ordine alla previdenza e alla nascita di fondi integrativi e in ordine al settore fiscale. Si evidenzia, in particolare, l’inserimento nel gruppo ristretto di lavoro istituito in seno al Ministero delle Finanze cui facevano parte anche ABI, Banca d’Italia e altre Associazioni datoriali come ANIA, Confcommercio e Confindustria. Ha svolto attività di consulenza su singoli aspetti relativi alla previdenza integrativa, inclusa l’attività di consulenza tecnica nell’ambito di processi giudiziari. Infine, ha approfondito nel corso della sua attività lavorativa il tema del trattamento attuariale del TFR all’interno di società quotate.

Collegio Sindacale

Il Collegio Sindacale, composto da 3 sindaci effettivi e 2 supplenti, è stato nominato dall’Assemblea del 13 luglio 2023 e rimarrà in carica sino alla data di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2025.

  • Venanzio Paciocco - Presidente

    Consegue la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio Chieti-Pescara e due anni dopo ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e revisione legale dei conti. Dal 1978 al 1985 è manager presso il dipartimento fiscale della società di consulenza Deloitte & Touche S.p.A. e negli stessi anni intraprende una collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino, per le materie di revisione contabile. Nel corso della sua carriera entra a far parte del collegio sindacale di diverse società, tra cui Merrill Lynch S.p.A., Amphora Fiduciaria S.p.A., LBP Financial Service S.p.A., Fulcrum Fin. S.p.A., Majella S.p.A., Costruzioni Primavera F. S.p.A., Microsoft S.p.A., Polyvowen S.r.l., nonché del consiglio di amministrazione di realtà imprenditoriali come Immobiliare Il Mattone S.r.l. e la fiduciaria Consultrust S.r.l.

  • Antonino Ianieri - Sindaco effettivo

    Consegue la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio Chieti-Pescara e nel 1992 si iscrive all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Lanciano. Nel 1995 si iscrive al Registro dei Revisori Legali e svolge la funzione di revisore legale dei conti per diverse società private, tra cui Eco. Lan S.p.A. di Lanciano, Futura e Futura Soc. Coop. Sociale, nonché per progetti di Fondimpresa per Aziende aderenti. Nel corso della sua carriera ricopre la carica di membro del collegio sindacale incaricato anche della revisione legale con diverse imprese, tra cui la Eco.Lan S.p.A (con carica di Presidente del Collegio sindacale), la Geldi S.p.A. di Guardiagrele, la Seneca S.p.A. di Guardiagrele, San Nicola S.r.l. e Consorzio Sviluppo Industriale ASI Sangro di Casoli.

  • Francesco Cancelli - Sindaco effettivo

    Consegue la laurea con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio Chieti-Pescara e si iscrive nel 1988 all’Albo dei Dottori Commercialisti e nel 1995 al Registro dei Revisori Legali. Matura una solida esperienza in campo commerciale, tributario e della crisi d’impresa, svolgendo attività di consulenza e prestando assistenza in contesti di conflitti societari e di operazioni straordinarie d’impresa. Nel corso della sua carriera professionale ricopre il ruolo di liquidatore di società, consulente tecnico di parte e di ufficio, nonché di consulente e patrocinatore nel contenzioso tributario. Ricopre la carica di presidente o membro di collegi sindacali e di organismi di vigilanza 231 di numerose società, anche di rilievo nazionale, operanti in svariati settori. Ricopre, inoltre, l’incarico di curatore fallimentare e di professionista delegato alle esecuzioni immobiliari, nonché svolge funzione di advisor o di attestatore in numerose procedure di concordato preventivo o per l’omologa di accordi di ristrutturazione dei debiti ex art.182 bis l. fall. presso molteplici Tribunali, tra i quali Chieti, Pescara, Avezzano, Roma, Trento, Nuoro, Pistoia, ecc. È iscritto nell’elenco degli Esperti della composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa. Nel 2022 è stato eletto Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Chieti.

  • Carmine Di Federico - Sindaco supplente

    Consegue la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio Chieti-Pescara e nel 1999 si iscrive al Registro dei Revisori Legali. Dal 1996 esercita sia l’attività di dottore commercialista sia di revisore legale dei conti, ruolo che svolge per diverse realtà, tra cui il comune di Casacanditella (CH), l’Unione dei Comuni delle Colline Teatine, Solidarietà e Ambiente Società Agricola Cooperativa S.p.A., nonché di diversi progetti a valere sulle provvidenze per i corsi di formazione nell’ambito del POR Regione Abruzzo. Nel corso della sua carriera professionale ricopre anche il ruolo di membro del collegio sindacale delle società C.T. Point S.p.A., Elco Italy S.r.l., Cantina Sociale di Vacri Società Cooperativa e S.IM.E.A. S.r.l. Marco Primo Verde - Sindaco supplente Consegue la laurea in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dal 1995 è iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti e dal 1999 al Registro dei Revisori Legali. Dopo aver conseguito il diploma di laurea inizia a lavorare presso una società di revisione internazionale iscritta nell’Albo Speciale Consob, dove matura una solida esperienza in materia finanziaria e amministrativo-contabile; dal 1999 al 2004 ricopre anche la qualifica di dirigente presso la suddetta. Dal 2005, la sua esperienza professionale gli consente di sviluppare delle competenze fiscali, prestando consulenza in operazioni di fusioni, nonché amministrativo-contabili, occupandosi degli aspetti relativi all’analisi di bilancio e alla redazione di bilanci consolidati. Consulente fiscale e societario, specialista in Revisione Legale e Collegi Sindacali, valutazioni e perizie d’azienda, nel trasferimento di pacchetti azionari, in M&A ed operazioni straordinarie e nell’attività di due-diligence buy-side e sell-side. 

Società di revisione

In data 28 aprile 2022, l’Assemblea ha conferito a KPMG S.p.A. l’incarico di revisione legale per i bilanci in chiusura al 31 dicembre 2022, 31 dicembre 2023 e 31 dicembre 2024 e di revisione contabile limitata delle relazioni finanziarie semestrali.

Organismo di Vigilanza

L’Organismo di Vigilanza, nominato con delibera del Consiglio di Amministrazione del 3 marzo 2022, è composto da 3 soggetti e rimarrà in carica per un triennio ed è stato istituito con il con il compito di vigilare sul funzionamento, sull'efficacia e sull’osservanza delle prescrizioni del “Modello 231” predisposto ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001.

  • Luigi Pecorario - Presidente
  • Marco Giuliani
  • Francesco De Luca

Comitato Benefit

Xenia ha altresì istituito un Comitato Benefit composto da 5 membri esterni con l’incarico di supervisionare gli aspetti inerenti allo status di Società Benefit e di monitorare la realizzazione e l’impegno della Società nel perseguimento delle finalità di beneficio comune stabilite.

  •  Alberto Santoro
  • Madre Elda Pezzuto
  • Katia Scannavini
  • Anna Cogo
  • Fabrizio Garavaglia