Siamo una B-Corp

Xenia è un’impresa che crede nella possibilità di un futuro migliore e sceglie di contribuire concretamente a un progresso stimolato dalla condivisione del benessere e dal rispetto dell’ambiente, fondato sulla cultura del territorio, sulla passione per la qualità e sul rispetto del lavoro.

Con l’ottenimento della certificazione B-Corp Xenia entra a far parte di un network internazionale di imprese che ambisce a conciliare la sostenibilità economica della propria attività con l’etica, generando un impatto positivo sulla propria organizzazione interna, sulla società e sull’ambiente.

Essere una B-Corp significa creare valore sostenibile, durevole e condiviso, rispondendo a standard crescenti di tutela ambientale ed equità sociale, impegnandosi a superare l’attuale dicotomia tra Profit e No Profit, abbracciando modelli produttivi più circolari e inclusivi che non sacrificano la sostenibilità economica.

B COME BENEFICIO DI TUTTI

Xenia partecipa al movimento globale promosso da B Lab™, organizzazione non profit nata nel 2006 dall'idea che un diverso tipo di economia sia non solo possibile ma anche necessario e che le imprese possano tracciare la strada verso un nuovo modello che abbia al centro gli stakeholders, cioè tutti i soggetti coinvolti direttamente o indirettamente all’interno delle comunità nelle quali l’azienda opera. La lettera B sta per "Beneficio di tutti".

LA PROCEDURA DI VALUTAZIONE

Per ottenere la certificazione B-Corp bisogna superare un rigoroso processo di valutazione e controllo che coinvolge tutte le funzioni aziendali, analizzando ogni aspetto del modello produttivo e organizzativo.

Il Benefit Impact Assessment si misura in base alle pratiche, alle iniziative e ai risultati ottenuti in chiave di sostenibilità, nell’ambito di Governance, Persone, Community, Ambiente.

Xenia S.p.A. SB certificata B-Corp entra a far parte di un movimento globale di imprese che operano collettivamente per ridefinire il concetto di successo nel business.

Le B-Corp competono per essere non le migliori al mondo, ma le migliori per il mondo.