Chi Siamo

30 anni di esperienza gestionale e commerciale nella Travel Industry.

Nata nel 1992 come Seneca S.p.A., azienda leader nel settore del Business Travel per flessibilità, qualità e personalizzazione dei servizi, dal 2015 - con la cessione del ramo d’azienda Business Travel - la società abbraccia la propria specializzazione nel segmento alberghiero e intraprende un piano di sviluppo, con soluzioni e modelli di business applicati sia alla domanda sia all’offerta del settore, cambiando la denominazione in Xenia S.p.A.

Con il nuovo piano aziendale le attività si concentrano esclusivamente sui segmenti dell’analisi dati e business intelligence e dell’accommodation, con particolare focus su:

  • servizi di trasferimento e sistemazione alberghiera degli equipaggi di compagnie aeree, ferroviarie, marittime, etc.;
  • distribuzione hotel nei canali B2B e Web;
  • gestione diretta degli hotel.

Dal 2015, con il proprio sistema distributivo, Xenia ha aggregato circa 1200 alberghi in Italia e in Europa e ha costruito con il brand PHI Hotels un gruppo di alberghi in gestione diretta. Così oggi Xenia vanta una forte presenza nel settore dell’hospitality, in cui ha potenziato i servizi riservati alla domanda e all’offerta.

Xenia, riconosciuta nel contesto internazionale quale leading player nel settore del crew accommodation, della distribuzione alberghiera, del travel management, dell’analisi dei dati e dei modelli predittivi, è diventata un punto di riferimento per la domanda e l’offerta travel & technology, sviluppando proattivamente o reinventando le relative soluzioni.

L’elemento che caratterizza tutti i servizi di Xenia è la personalizzazione: un approccio totalmente orientato al cliente e in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza, lontano da modelli industriali standardizzati.
L’irrinunciabile innovazione tecnologica degli strumenti operativi rappresenta l’impegno nella ricerca e nell’implementazione aziendale, che riesce ad integrare l’evoluzione continua con l’attenzione al cliente.

Il sistema gestionale proprietario e la costante attività di ricerca e sviluppo nel nostro dipartimento interno dedicato, che realizza modelli di benchmark quantitativi e qualitativi e tool dedicati ai servizi di hôtellerie e alla travel industry, assicurano duttilità, caratteristiche di interfaccia con sistemi terzi e capacità di rispondere in tempi rapidi alle richieste.
I nostri modelli operativi, estremamente flessibili, sono allineati alle più avanzate soluzioni del settore IT.

“Ci confrontiamo con clienti e partner sempre più evoluti, informati e con una crescente capacità critica. La forte interconnessione di ogni attore del business costituisce una grande opportunità - attraverso l’analisi costante e professionale dei dati - di predisporre strategie sempre più sofisticate per raggiungere alti livelli di performance e di soddisfazione di tutti gli stakeholder.”

Secondo l’etimologia greca, il termine Xenia esprime il nostro concetto di ospitalità nel suo senso più ampio, inteso come servizi (accommodation alberghiera, hospitality process, know-how ed expertise nella travel industry) e come qualità dell’approccio con i clienti.

Attenta all’evoluzione, non solo del proprio settore, Xenia rinnova i suoi modelli di business, consapevole di dover cambiare per produrre il cambiamento.

Nel 2021 diventa Società Benefit e la sua denominazione si trasforma in Xenia S.p.A. SB.

L’iniziativa deriva da un bisogno profondo e radicato nella propria concezione di fare impresa e nella propria filosofia imprenditoriale che punta a “dare continuità all’accoglienza, all’assistenza, alla scolarizzazione e alla formazione” a favore di indigenti, persone anziane sole, persone diversamente abili, persone bisognose in genere e a chiunque si trovi nella condizione di povertà educativa.

La cultura che Xenia diffonde con il suo modus operandi mira a preservare l’accoglienza responsabile, accessibile, inclusiva, socialmente utile.

Nello stesso anno, insieme alla Piccola Casa della Divina Provvidenza-Cottolengo di Torino, Xenia S.p.A. SB costituisce Panfilia Impresa Sociale S.r.l., una realtà in grado di racchiudere, esprimere, includere e custodire il senso profondo della solidarietà verso i bisognosi, verso coloro che hanno meno opportunità.

Un'innovazione che dà vita alla prima iniziativa da quarto settore dove i principi della solidarietà, propri del terzo settore, si coniugano con la volontà di essere attori della responsabilità sociale.

Nel 2023 Xenia S.p.A. SB diventa B-Corp.

Xenia ottiene la certificazione B-Corp per l’impegno dimostrato nel rispettare i più alti standard di performance sociale e ambientale, trasparenza e responsabilità e nell’operare in modo da ottimizzare il proprio impatto positivo verso i dipendenti, le comunità di riferimento e l’ambiente.

Con il conseguimento della certificazione B-Corp, Xenia conferma la volontà di trasformare il paradigma economico globale promuovendo e favorendo un sistema inclusivo, equo e rigenerativo, e di alimentare il processo in continua evoluzione, affiancando l’obiettivo del profitto con quello dell’impatto positivo su tutti gli stakeholders.

Xenia - con le sue linee di business Accommodation, Distribuzione e PHI Hotels - offre prodotti e servizi a realtà di tutte le dimensioni: hotel, operatori del settore, compagnie aeree, ferroviarie e marittime, aziende pubbliche e private, travel management company in tutto il mondo.